Quando nasce un bambino con ptc, i primi dubbi dei genitori sono questi:
MIO FIGLIO AVRA' UNA VITA NORMALE? CAMMINERA', CORRERA', SALTERA' COME GLI ALTRI BAMBINI? POTRA' FARE SPORT?
I medici tradizionali in genere dicono ai genitori: "il percorso sarà lungo, ci saranno problemi, forse dovrà fare operazioni, fisioterapia... però camminerà... certo non si aspetti che faccia le Olimpiadi..."; al che giustamente ci si allarma, perché tutti camminano, perfino i bambini non curati del terzo mondo, ma come "camminano"?
In effetti i loro pazienti, curati con il metodo chirurgico tradizionale, possono avere da adulti molti problemi: si va da una maggiore rigidità, debolezza dei muscoli, qualche doloretto quando cambia il tempo, maggiore sforzo nel fare attività fisica, a problemi più seri come artrite, forti dolori, claudicanza (si zoppica), soprattutto nei plurioperati.
Ebbene, la risposta di Ponseti e dei suoi allievi è molto diversa:
CON IL METODO PONSETI IL BAMBINO CAMMINERA', CORRERA', SALTERA', FARA' SPORT SENZA ALCUNA LIMITAZIONE O DOLORE.
DA ADULTO NON AVRA' I PIEDI RIGIDI E DOLORANTI.
SE VORRA' POTRA' ANCHE FARE LE OLIMPIADI O GIOCARE NELLA NAZIONALE DI CALCIO!
Quindi non solo il bambino non rimane invalido, ma può fare attività fisica intensa e sport agonistico.
Di questo possiamo essere sicuri, perché il metodo esiste da più di 50 anni, e i pazienti di Ponseti non hanno particolari dolori né limitazioni (per prudenza, si sconsigliano solo a livello agonistico gli sport più traumatici, come calcio e danza classica, che possono dare problemi a tutti, con o senza piedi torti).
Qui potete vedere il caso gravissimo di una bambina cinese risolto in maniera sorprendente, oltre al video in cui corre un paziente di Ponseti di 50 anni.
Se vi rimanessero ancora dei dubbi, ecco alcuni atleti professionisti nati con il piede torto e curati con manipolazioni e gessi:
KRISTI YAMAGUCHI
CAMPIONESSA MONDIALE DI PATTINAGGIO E MEDAGLIA D'ORO OLIMPICA
MIA HAMM
DUE VOLTE FIFA WORLD PLAYER, INCLUSA NELLA FIFA 100
RITENUTA LA MIGLIOR CALCIATRICE DELLA STORIA
TROY AIKMAN
QUATERBACK NEI DALLAS COWBOYS
VINCITORE DI TRE SUPERBOWL
Infine, ecco cosa scrive una mamma nel gruppo di Yahoo:
Il metodo Ponseti è la strada giusta, quella che GARANTIRA' A TUO FIGLIO DI POTER FARE IL MURATORE, L'AVVOCATO O IL CALCIATORE, SENZA LIMITI.
Sapete cosa mi avevano detto all'ospedale dopo la morfologica? "Non si aspetti che suo figlio partecipi alle olimpiadi!". Ah sì? Mio figlio corre, salta, balla e calcia come un brasiliano, e fra qualche anno lo porterò in quel reparto per fargli tirare un po' di calci a chi dico io!
Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB piede torto congenito